Focus Groups

La metodologia per condurre i focus group é stata elaborata per accompagnare riunioni sindacali nelle quali fosse possibile raggiungere due obiettivi:

• Creare processi di reciproca contaminazione tra i partecipanti (é importante ricordare che il progetto coinvolge diversi stakeholder: membri CAE, rappresentanti dei lavoratori e funzionari sindacali), facendo emergere problemi e vantaggi, opportunità e criticità.
  • Impostare una riunione per analizzare situazioni specifiche ed elaborare proposte, soppesando in modo condiviso gli aspetti positivi e negativi.

Questa metodologia é quindi uno strumento di appoggio ad una pratica, quella della riunione tra i rappresentanti dei lavoratori e funzionari sindacali, esistente nella comune attività. Il valore aggiunto che si propone é l’adozione di un approccio, schematico ma flessibile, che consenta di attuare un processo che includa:

• Identificazione della questione.
  • Messa in luce degli aspetti negativi e positivi.
  • Identificazione di soluzioni o miglioramenti.
  • Risorse necessarie alla realizzazione di quanto identificato.
  • Strumenti operativi necessari.
  • Attori coinvolti nell’operazione di soluzione o miglioramento.

E’ uno strumento concepito per essere partecipativo e fonda la sua funzionalità sul confronto cooperativo.

MATERIALI PER FOCUS GROUPS

cartella Come realizzare i focus groups
flag_it flag_en flag_es flag_fr flag_de flag_ro
cartella Metodologia per focus groups