Gli strumenti di Dedalus e Arianna

In questa sezione saranno presentati e messi a disposizione gli strumenti di azione sviluppati durante il corso del progetto Dedalus e Arianna. In particolare, ci riferiamo alla parte riguardante la comunicazione efficace e ai moduli di formazione.

Entrambi questi ambiti sono stati affrontati con un approccio che mettesse al centro l’attivista sindacale. Quando ci riferiamo alla comunicazione, infatti, non intendiamo mai un qualcosa di unidirezionale, ma un processo di condivisione, scambio e compartecipazione tra tutti i nodi della rete sindacale. Un discorso analogo può essere fatto per la formazione, concepita per essere dinamica,  orientata al problem-solving e all’apprendimento partecipativo. In pratica, un processo di apprendimento incentrato sullo scambio tra i partecipanti e sull’esperienza diretta, più che sulla trasmissione frontale di informazioni.

Cliccando sui pulsanti qui sotto è possibile entrare nello specifico dei singoli strumenti utilizzati per  la comunicazione e la formazione, scaricando le metodologie e i materiali sviluppati. Tutti gli strumenti sperimentati nel corso del progetto Dedalus e Arianna, infatti, sono stati concepiti allo scopo di essere messi a disposizione di ulteriori iniziative da parte dei diversi partner del network sindacale.  L’idea di pubblicare le metodologie e i materiali, perciò, nasce non solo dall’esigenza di raccontare la nostra esperienza, ma soprattutto dalla volontà di mettere a disposizione per future rielaborazioni il nostro percorso di lavoro e stimolare dibattito e azioni su questi temi.

Ciò che caratterizza lo spirito di un progetto come Dedalus e Arianna, infatti, è contribuire alla conoscenza collettiva e alla messa in circolazione di un contributo utile al miglioramento delle relazioni industriali a livello nazionale e transnazionale.

COMUNICAZIONE FORMAZIONE

rodriguez