Il Progetto Dedalus e Arianna

Questo sito è stato sviluppato all’interno del progetto europeo Dedalus e Arianna, (Developing Dynamic Analyses for good Levels of Union Standards and Articulation of International And National Networking Actions – Information Consultation Participation) che, attraverso un lavoro di 18 mesi, mira a migliorare l’azione sindacale all’interno dei Comitati Aziendali Europei (CAE) attraverso la formazione e lo sviluppo di strategie di comunicazione efficaci.

DEDALUS piano

Partendo dalle esperienze e dai dati raccolti durante la ricerca-azione sviluppata all’interno del precedente progetto europeo ICARUS, Dedalus e Arianna ambisce a migliorare la consapevolezza sui CAE da parte delle strutture sindacali, attraverso la disseminazione dei contenuti, lo stimolo alla riflessione e il coordinamento tra i diversi livelli organizzativi.

Dedalus e Arianna, inoltre, mira a supportare in maniera più efficace l’azione dei rappresentanti dei lavoratori all’interno dei CAE, fornendo loro strumenti di approfondimento, scambio di buone pratiche, il consolidamento di una rete sindacale internazionale e l’attivazione di corsi di formazione nazionali e internazionali orientati all’apprendimento partecipato e alle tecniche di presa di decisione.

Dedalus e Arianna, infine, è un progetto di comunicazione su ampia scala. Il suo obbiettivo profondo, infatti, è quello di sviluppare tecniche e strategie di comunicazione all’avanguardia per raggiungere un pubblico vasto e far conoscere il senso e l’importanza dell’attività sindacale sovranazionale. In quest’ottica, Dedalus e Arianna ha l’ambizione di alternare messaggi e comunicazioni di natura differente, affiancando le storie di chi da anni svolge il ruolo di rappresentante dei lavoratori a livello europeo alle notizie di cronaca internazionale e di approfondimento sui vari temi.

In quest’ottica, per far si che le idee di Dedalus e Arianna possano circolare e rimanere a disposizione delle strutture sindacali, dei rappresentanti dei lavoratori e dei singoli utenti del web, abbiamo deciso di dare vita al sito Unions Network Sindacale: uno strumento dinamico che può raccogliere tutti i materiali che svilupperemo durante il progetto e diventare un punto di riferimento per chi svolge attività sindacale a livello transnazionale.

Infine, per dare continuità al progetto anche oltre la sua scadenza naturale, abbiamo deciso di dare un taglio generale a questo sito. In quest’ottica, Unions Network Sindacale, vuole andare oltre Dedalus e Arianna per diventare un aggregatore di iniziative e azioni dei diversi partner europei coinvolti nella rete sindacale. In pratica la nostra ambizione è quella di sviluppare uno strumento a disposizione del Dipartimento internazionale della CGIL Lombardia e dei suoi partner europei per raccogliere materiali e informazioni sui temi dei CAE e dell’azione sindacale nelle multinazionali e per diventare un supporto anche ai futuri progetti europei.

Dedalus and Arianna presentation from Dedalus Arianna