Questionari

Per la fase di ricerca quantitativa sono stati costruiti tre diverse tipologie di Questionari quantitativi. Questi sono stati creati per essere messi a disposizione di un’inchiesta e mappatura delle esperienze e delle conoscenze di coloro che si occupano di CAE, i funzionari sindacali locali, i membri del CAE e i rappresentanti dei lavoratori di imprese multinazionali. L’utilizzo in parallelo dei tre questionari (funzionari sindacale, membri CAE, rappresentanti dei lavoratori) permette di raccogliere e analizzare informazioni sul funzionamento delle relazioni industriali in una data impresa, incrociando i dati emersi dalla compilazione effettuata dai tre stakeholder della rappresentanza degli interessi dei lavoratori nel sito locale di una impresa multinazionale. L’applicabilità della ricerca consente di lavorare sia su settori specifici che in specifici ambiti territoriali. Il dato rilevato fornisce una base di informazione molto ricca e dettagliata. Lo strumento è adatto ad inchieste tese a misurare in modo statistico un campione di medie e ampie dimensioni.

I Questionari qualitativi, invece, sono concepiti per essere utilizzati per raccogliere, in maniera più immediata, informazioni in merito all’esperienza di singoli membri CAE, rappresentanti dei lavoratori e funzionari sindacali. I tre strumenti esplorano l’esperienza degli interpellati in merito alla formazione, all’attività di networking(comunicazione e coordinamento) e alle tematiche affrontate nell’attività di una CAE, la loro utilità ed efficacia rispetto all’azione locale di rappresentanza degli interessi dei lavoratori. La raccolta di informazioni è più diretta, le domande aperte permettono di ottenere risposte “narrate” e poter costruire una base di confronto con cui avviare una attività di supporto da parte dei sindacato o di coordinamento di chi opera sui CAE.

QUESTIONARI QUANTITATIVI

QUESTIONARI QUALITATIVI

cartella Per Delegato CAE
cartella Per Funzionario sindacale