Icarus e Dedalus: due progetti, un obiettivo comune

Dedaus e Arianna ha origini lontane. Si tratta, infatti, di un lavoro che si inserisce all’interno del percorso incominciato nel 2011 con il progetto Icarus, Information and Consultation: Approaches of research coordinating good Union Standards, che in italiano si può tradurre con Informazione e Consultazione: Approcci di ricerca per coordinare standard sindacali di buon livello.

Attraverso Icarus, la CGIL Lombardia insieme ai suoi partner, ha promosso un piano di lavoro di 12 mesi dedicato ai temi dell’informazione e della consultazione dei lavoratori nelle imprese multinazionali, finalizzato ad acquisire maggiori conoscenze e a preparare strumenti utili alla formazione, all’azione sindacale sul sistema di business dei gruppi multinazionali e a migliorare il rapporto di cooperazione e reciproca informazione tra i rappresentanti sindacali dei siti a livello locale, i funzionari sindacali e i membri dei Comitati Aziendali Europei.

Icarus ha visto la partecipazione delle organizzazioni sindacali regionali CFDT Rhones Alpes (Francia), Comissiones Obreras de Catalunya e Union General de Trabajadores de Catalunya (Spagna), DGB Nieder Sachsen (Germania), TUC Southern and Eastern England (Regno Unito), FRATIA CNSRL (Romania), CISL Lombardia (Italia) e si è avvalsa del supporto scientifico di IRES Emilia Romagna (Italia).

Uno dei nodi principali di Icarus è stata la parte di ricerca, suddivisa in una fase quantitativa e una fase qualitativa. Attraverso questi strumenti è stato possibile mappare le esigenze dei membri Cae e studiare formule di coordinamento tra loro e le strutture sindacali.

SCARICAREPORT

flag_en   flag_es   flag_fr   flag_de   flag_ro

I risultati della ricerca sono stati successivamente la base con sui è stato costruito un seminario di formazione internazionale, concepito per essere replicato nei diversi contesti nazionali.

I risultati della ricerca, gli strumenti operativi e le pratiche di cooperazioni sperimentate durante Icarus rappresentano oggi le basi entro cui ci siamo mossi all’interno di Dedalus. Per questa ragione i due progetti vanno considerati come un unico grande lavoro volto a migliorare l’azione sindacale nei Cae e la cooperazione tra le diverse organizzazioni sindacali presenti nel network.

icarusdedalus