jose_manuel_lopez_viñolo_1 (1)
Storie dai CAE

José Manuel López Viñolo, CAE Saica Pack, CCOO de Catalunya

Il mio momento preferito nei Comitati europei è quando un compagno o una compagna presenta una domanda alla direzione e questa risponde con vaghezza.

Nome: José Manuel López Viñolo
Azienda: Saica Pack
Esperienza CAE: 2008
Paese: Catalogna / Spagna
Ruolo: Delegato CAE
Confederazione: Confederazione Sindacale delle Commissioni Operaie

Quando ho iniziato nel Comitato europeo, due cose mi sono state utili. Conoscere la legislazione e ascoltare attentamente le persone che da molti anni facevano parte di questi comitati. In questo modo ho potuto comprendere la funzione e l’incarico che avrei dovuto svolgere. Una delle maggiori difficoltà, a mio modo di vedere, è che, a livello di tutti i paesi, il fatto di poterci accordare su un’unica strategia si scontra con il fatto che ogni paese tende a guardare il proprio ombelico. Nonostante ciò, siamo riusciti a livello di comitato a introdurre iniziative per il gruppo per quanto riguarda uguaglianza, tutela della salute sul lavoro, ecc. Il momento che preferisco dei Comitati Aziendali è quando un collega o una collega porge una domanda e la direzione risponde in modo vago. È un momento perfetto per insistere da un altro paese sulla stessa domanda e vedere come cambia la risposta. Il mio più grande successo è stato il rinnovo del secondo accordo del comitato europeo a seguito di una negoziazione che ha richiesto molta abilità e capacità di trattare con tanti paesi diversi. Proprio per questo, forse, il risultato è stato ancora più gratificante.