foto_danisancha
Storie dai CAE

Daniel Sancha, CAE Albertis, UGT della Catalogna

Il Comitato Europeo del Gruppo Abertis si è costituito nel mese di luglio del 2013. I lavori che hanno portato alla sua costituzione sono iniziati nel 2008, quando la UGT (Unione Generale dei Lavoratori) della Catalogna si è messa in contatto con i colleghi delle organizzazioni sindacali francesi rappresentanti la concessionaria francese SANEF. Inoltre, Joan Muntada (anche lui membro del comitato) ed io ci siamo recati presso la sede centrale della CFDT (Confederazione Francese Democratica del Lavoro) a luglio del 2008, e ci siamo incontrati con una nutrita rappresentanza di sindacalisti delle autostrade francesi, dopo che dalla segreteria internazionale dell’estinta Federazione Statale dei Trasporti, Comunicazione e Mare erano stati inviati le nostre motivazioni ed obiettivi sindacali.

Nel giugno del 2009, nell’ambito di una riunione svoltasi ad Avignone, abbiamo chiesto all’azienda di avviare il dialogo tra CFDT, CC.OO. e UGT; a gennaio del 2010 è nata la commissione negoziatrice per la costituzione del CAE in presenza dei rappresentanti di diversi sindacati spagnoli, francesi e italiani.

L’effettiva costituzione del CAE ha subìto un ritardo a causa dell’entrata in vigore della legge 10/2011, del 19 maggio, la quale modifica la legge 10/1997, del 24 aprile sui diritti di informazione e consultazione dei lavoratori delle aziende e dei gruppi di aziende comunitari.

Dall’inizio dei lavori di costituzione di tale CAE fino alla sua materializzazione, l’azienda, il gruppo Abertis si è via via strutturato (scissione aziendale, esuberi, esternalizzazione di alcune attività, ecc.) senza fornire alcun tipo di comunicazione o spiegazione. Il precedente lavoro di coordinazione e comunicazione con altri colleghi francesi, ci ha permesso di condividere esperienze e di avere una visione più globale del gruppo e di quale effetto abbiano le politiche adottate dalla direzione sui lavoratori.

A tre anni dalla costituzione, la UGT della Catalogna riafferma che il proprio obiettivo è fare sì che il CAE del gruppo Abertis diventi un organismo di grande utilità per la rappresentanza sindacale e per tutti i lavoratori e lavoratrici.