foto_montseexposito
Storie dai CAE

Montserrat Expósito Gómez, Henkel Ibérica, UGT della Catalogna

La sede centrale di Henkel Ibérica è in Germania, ma l’azienda è presente anche in Francia, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Irlanda, Polonia, Romania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Croazia, Ungheria, Spagna, Belgio e Grecia. Questi 15 paesi sono rappresentati nel comitato aziendale europeo, dato che in questi paesi sono presenti stabilimenti dove lavorano più di 150 persone.

Occorre segnalare che in Spagna, in seguito a un durissimo processo di ristrutturazione, si è passati da 7 a 2 stabilimenti. Tali stabilimenti sono stati trasferiti in paesi come la Slovenia e la Slovacchia a causa delle condizioni economiche più vantaggiose per l’azienda. I dibattiti su questo tema in seno al comitato sono stati durissimi a causa della mancanza di solidarietà tra colleghi.

Ricopro la carica di delegata dal 2008, e il risultato più importante da me ottenuto è stato fare sì che  tutte le informazioni emerse dalle riunioni semestrali del comitato aziendale europeo fossero trasmesse in modo chiaro e conciso ai lavoratori degli stabilimenti spagnoli.

1. Elena Zubiaurre 13 luglio 2016 at 16:21 -  Rispondi

Querida Montse, soy Elena, la intérprete del Comité,
    quería contactarte por mail, pero no lo encuentro. Era para darte las gracias por el regalito que me diste en Barcelona, que he disfrutado muchísimo!!!
    un abrazo fuerte,
    Elena