donini
Senza categoria, Storie dai CAE

Adelio Donini – RSU CARGILL SRL, FAI CISL Asse del PO

0

In Europa comunque c’è solo la moneta uguale per tutti visto che i contratti (alcuni non hanno nemmeno il contratto nazionale), le tutele e il modo di fare sindacato sono molto differenti da paese a paese.

Sono delegato dal 2002. Ho assistito a livello Europeo a molte fasi di sviluppo della mia azienda e poi dal 2008 al 2012 a una fase di decrescita con chiusure di siti e vendita di interi rami produttivi e acquisizioni anche in periodo di crisi, di nuove attività o anche di interi gruppi.

I nostri Meeting annuali del CAE durano 4 giorni: i primi 2 sono dedicati alla formazione e alla preparazione delle domande, mentre gli altri alle presentazioni delle attività dell’azienda (che ha 62 unita’ d’affari) compresa la presentazione finanziaria. Alla fine delle presentazioni si tene il dibattito con le domande e risposte.

In questi anni abbiamo sempre avuto tante informazioni, quello che è mancata è la consultazione per la quale ci stiamo ancora battendo col management e casi dove dovevano tenersi dei meeting straordinari e non si sono fatti. Il Comitato Ristretto è molto attivo con almeno 4 incontri all’anno con la direzione Europea.

Il vero potenziale del CAE è lo scambio di informazioni tecniche e culturali durante i meeting per capire come l’azienda opera nei vari Paesi e diffonderle a livello locale. si tratta di una questione non facile in un contesto caratterizzato da 5 siti produttivi più gli uffici.

In Europa comunque c’è solo la moneta uguale per tutti visto che i contratti (alcuni non hanno nemmeno il contratto nazionale), le tutele e il modo di fare sindacato sono molto differenti da paese a paese.

Per quanto riguarda la Direttiva 38/2009 anche se molto migliorata, non prevede obblighi o sanzioni come i contratti nazionali; è quindi inefficace sotto molti punti di vista.

About the author / 

Dedalus

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

#GiocaLeTueCarte

giocaletuecarte

Downloads

Sito web a cura del Dipartimento Internazionale di CGIL Lombardia: internazionale@cgil.lombardia.it (Responsabile Fabio Ghelfi).