Importanza politica dei CAE

Nel secolo della globalizzazione stiamo vivendo anni di instabilità economica, oltre che politica. In questo contesto si afferma sempre più vigoroso il ruolo giocato dai grandi player economici: imprese o gruppi di imprese dalle dimensioni enormi, con interessi diffusi su scala continentale se non planetaria, hanno attività che spaziano lungo filiere complesse e settori a volte  molto differenti.

Organizzare il coordinamento sindacale dei lavoratori oltre i confini dei rispettivi paesi è una questione di priorità strategica del movimento internazionale dei lavoratori. E’ necessario rafforzare una cultura di coordinamento e cooperazione che coinvolga le strutture sindacali, ma soprattutto i rappresentanti dei lavoratori fin nella dimensione locale, fin nei loro posti di lavoro. Il coordinamento transnazionale deve acquisire una dimensione più operativa tesa a raccogliere la sfida e la necessità di collegare l’azione sindacale nei diversi paesi in una capacità di agire comune, ad attuare rappresentanza e tutela collettiva, a collegare le condizioni e le pratiche negoziali dei lavoratori, anche se appartengono a paesi diversi.

Di fronte a questo quadro strategicamente fondamentale per il movimento sindacale, i Cae risultano uno strumento importante. Ciò è dato non tanto dalla efficacia del ruolo che svolgono come dalle prerogative attribuite dalla normativa: nel potenziale che essi rappresentano per l’azione sindacale. Infatti, sono l’unico organismo al mondo che sancisce il diritto di rappresentanza transnazionale degli interessi dei lavoratori, sono organismi di rappresentanza in seno alle imprese multinazionali (per molti versi i player più importanti dell’economia globale), offrono, seppur limitatamente, diritti che possono aiutare i lavoratori di paesi diversi e i loro sindacati a coordinarsi e che permettono di svolgere alcune attività a spese dell’impresa (i Cae hanno riunioni internazionali pagate, servizi di traduzione, formazione, in alcuni casi strumenti e risorse di lavoro, …).

This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

#GiocaLeTueCarte

rodriguez

Sui Comitati Aziendali Europei

Sito web a cura del Dipartimento Internazionale di CGIL Lombardia: internazionale@cgil.lombardia.it (Responsabile Fabio Ghelfi).